Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) del Veneto 2007-2013 stabilisce le strategie e gli interventi per il settore agricolo, agroalimentare, forestale e per lo sviluppo delle aree rurali della Regione, in attuazione del Regolamento comunitario n.1698 del 2005. Lo stesso si articola in vari assi e misure.

 

All’interno dell’Asse 3 “Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia” è inserita la misura 341 Animazione e acquisizione di competenze finalizzate a strategie di sviluppo locale” il cui obiettivo generale è favorire e supportare l’azione di partenariati pubblici−privati che elaborano, promuovono e danno attuazione a specifiche strategie di sviluppo locale attraverso appositi Progetti Integrati d’Area (PIA).

 

Ai fini della realizzazione del progetto “PIA RURALE BASSO PIAVE: Percorsi storici di terra e acqua: un paesaggio rurale da salvaguardare” alcuni soggetti pubblico/privati hanno costituito l’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) “PIA-R BASSO PIAVE” la cui rappresentanza è stata conferita al Comune di San Donà di Piave, in qualità di Capofila, mediante mandato collettivo speciale.

 

Il progetto, che riguarda gli ambiti territoriali dei Comuni di San Donà di Piave, Fossalta di Piave, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave e Quarto d’Altino, è stato ammesso a contributo con Decreto di AVEPA n. 38 del 31/03/2011.

 

Il finanziamento del progetto assume una importanza fondamentale per il territorio coinvolto che ha saputo dimostrare una buona capacità di aggregazione e di progettualità con un progetto di sviluppo locale volto alla valorizzazione delle risorse territoriali, ambientali e culturali e quindi al potenziale miglioramento della attrattività degli stessi territori e della qualità della vita della popolazione locale.

 

La sezione è dedicata alla documentazione relativa al progetto ammesso a contributo (clicca sui nomi per scaricare la documentazione):

 

 

Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione “documentazione”.